Anno XXIV, 1982, Numero 2-3, Pagina 80
La campagna per il governo europeo
A differenza dei partiti, delle forze politiche e delle stesse forze culturali, che non hanno ancora approfondito a sufficienza la natura e la gravità della crisi dell'integrazione europea, il Movimento federalista europeo ha cercato di indagarne tutti gli aspetti, sia sul piano istituzionale che su quello politico e quello storico.
A questo riguardo Il Federalista ha pubblicato nel numero scorso «Che cos'è il governo federale» di K.C. Wheare, e «I progetti di costituzione per una Unione europea nel secondo dopoguerra» di S. Pistone, e pubblica in questo numero «Proposte per la soluzione della crisi istituzionale della Comunità» di F. Rossolillo e «I progetti di riforma delle istituzioni comunitarie» di L. Levi.
L’ampiezza di questo materiale ci ha costretto a rinunciare per questo numero alle consuete rubriche. Ma sarebbe stato un errore procrastinare, anche se solo in parte, la pubblicazione di questi ultimi studi, perché ciò avrebbe impedito ai lettori e ai militanti di disporre sin da ora dell'approfondimento teorico necessario per battersi tempestivamente a favore dell'iniziativa di Spinelli e dell'azione del Parlamento europeo. D'altra parte in questo modo la nostra rivista si schiera insieme con il movimento federalista sulla posizione avanzata della lotta per l'Europa, la sola via per risolvere la crisi della nostra società.